Installazione audio visiva per Villa Sandi
La produzione del vino è un processo lento che richiede molta sapienza e cura. Coinvolge un intero ecosistema dalla qualità del terreno alla sostenibilità ambientale, fino alla produzione di uva e alla successiva vinificazione. In questo lento ciclo produttivo entrano in gioco numerose maestranze che mettono a disposizione il loro talento susseguendosi come strumenti musicali in una precisa partitura.
L’installazione prende vita con l’intento di rendere visibile questa stratificazione di tempo e di saperi. L’immagine che si riflette e si moltiplica, ispirata ad uno dei maestri della video arte come Bill Viola, è letteralmente un prendere forma del prodotto finito attraverso le successive fasi: dal territorio al calice.
La proiezione sulle bottiglie rende visibile il processo che avviene lontano dai nostri occhi, sia perché si svolge nella penombra della cantina, sia perché è impercettibile al nostro sguardo.
Il soundscape sottopone elementi nobili e materici come la voce umana e gli strumenti ad arco ad un processo di trasformazione che replica la risonanza dello spazio della cantina nei quali il vino fermenta.
Video e mapping: Raffaella Rivi
Suono: Sergio Marchesini
Grazie a Aurora Zambello, Fabrizio Panozzo, Martina Pin per il supporto e il brainstorming.
Le foto sono di Arcangelo Piai che ringraziamo