Site-specific sound installation (2018)
D20 ArtLab per Fornace Orsoni, Venezia
L’obiettivo
Realizzare un intervento di valorizzazione di un luogo unico e di grande suggestione: la stanza dove sono conservate e codificate un numero infinito di tonalità, sfumature e varietà del prezioso oro mosaico di cui Orsoni è indiscusso maestro nel mondo.
L’idea
Per esaltare la bellezza e l’unicità della Biblioteca del Colore nel rispetto della tradizione e della storia che la caratterizzano, l’intervento di spazializzazione del suono propone a piccoli gruppi di visitatori un racconto di suoni dal contenuto poetico e suggestivo.
Dopo averli accolti con un suono diffuso nell’intero ambiente, costituito da tenui sonorità che evocano memorie di acqua, di fuoco e di abilità artigiana, la narrazione prosegue svelando agli ospiti le magiche alchimie di tre palette colori: rossi imperiali, incarnati, blu mare e cielo.
Grazie all’utilizzo della tecnologia HyperSonic Sound®, l’ascolto è reso possibile solo entrando nel raggio di azione dello speaker, generando così l’impressione che sia il luogo stesso a parlare e a raccontare i propri straordinari segreti.