Out of the box

Multimedia installation (2017)
D20 ART LAB per Stonefly, Treviso

L’obiettivo

Dare vita e concretezza alla figura a cui si ispira il brand: Huntington J. P. Stone. Nato sul finire dell’800 in India da padre inglese, viaggiatore e amante della libertà, per le sue imprese leggendarie si conquistò il soprannome di “Stonefly”.

L’idea

L’installazione focalizza il rapporto di lunga data dell’azienda con il mitico pioniere del volo attraverso uno degli oggetti simbolo per eccellenza del viaggio: un baule, qui trasformato in una vera e propria wunderkammer dalla quale il visitatore può trarre liberamente un proprio percorso di scoperta, diventando a sua volta esploratore.

L’identità di Stone, che viaggiò a bordo di velieri, percorse piste assolate alla guida delle prime automobili e sorvolò montagne e deserti, si apre agli occhi e alla curiosità di chi la indaga grazie ad un racconto che procede per suggestioni: immagini in movimento, oggetti da toccare, cassetti da aprire, suoni da ascoltare.

Un gioco tra desiderio di scoperta e volontà di ricerca, un’escursione fluente tra passato e presente, che attraverso un’esperienza immersiva e coinvolgente mette in risalto lo stile di vita iconico del marchio.