Pack and Play

Multimedia installation (2018)
D20 ART LAB per Galdi S.p.A., Treviso

L’obiettivo

Valorizzare il patrimonio operativo e produttivo dell’azienda specializzata nella progettazione e sviluppo di macchine riempitrici automatiche per il confezionamento, imbottigliamento e riempimento di prodotti alimentari.

L’idea

L’installazione propone al fruitore un gioco interattivo che, facendo leva sui valori di creatività, curiosità, ascolto e condivisione, si fa strumento conoscitivo del patrimonio materiale e immateriale dell’azienda.

Interagendo con una dashboard “aumentata”, il visitatore può attivare immagini e suoni che raccontano l’intero processo operativo: dall’idea di un prodotto alla sua soluzione sostenibile.

Inizialmente la board si presenta come una tavola illustrata, su cui sono disposti dei contenitori gable top e delle action figures che rendono tangibili alcuni elementi chiave della filosofia aziendale.

Interagendo con le action figures, il visitatore attiva una proiezione che fa comparire un percorso da compiere sulla board e alcuni video sulle superfici dei tetrapak: solo completando una determinata sequenza, potrà accedere al livello successivo del gioco.

Per trasmettere i valori e le capacità aziendali attraverso un punto di vista inusuale ed esperienziale, le immagini che raccontano il processo esplorano diversi ambiti dell’immaginario visivo collettivo, dal collage alla pop art, facendosi così trait d’union tra mondi apparentemente differenti.