Multimedia installation (2017)
D20 ART LAB per Lotto Sport Italia,Treviso
L’obiettivo
Riposizionare il valore percepito del marchio: da firma legata unicamente al professionismo sportivo a brand dedicato al fitness per tutti.
L’idea
L’installazione trae ispirazione dalle sperimentazioni fotografiche di Eadweard Muybridge che a fine 800 utilizzò la tecnica della cronofotografia per studiare il movimento degli animali e delle persone, diventando un precursore della biomeccanica e della meccanica degli atleti.
Un video in slow motion, girato in studio, mostra due atleti che si stanno esercitando su uno sfondo con una griglia di misurazione che ripropone quella utilizzata abitualmente dal fotografo inglese. Ma la citazione a Muybridge non è fine a se stessa: il suo immaginario è infatti attualizzato e rivisitato attraverso un approccio multifunzionale.
Di fronte al monitor a parete è posta una manovella old style. Collegata ad un piccolo giroscopio in grado di rilevare la direzione e la velocità del movimento circolare che la attiva, la manovella permette allo spettatore non solo di azionare il video, ma anche di sceglierne direzione e velocità, proiettandolo a piacimento avanti o indietro, in sequenze lente o veloci.
Si compone così un processo nel quale il fruitore si fa protagonista e sintesi dell’idea di movimento fisico.